La Cosmoenergetica è un sistema energetico-informativo che rappresenta un ponte tra l’antica sapienza spirituale e le più avanzate frontiere della conoscenza scientifica contemporanea. Frutto di anni di viaggi, studi e ricerche dell’Accademico russo Vladimir Aleksandrovich Petrov, fondatore della КОСМОЭНЕРГЕТИКА (Cosmoenergetika), essa costituisce un articolato insieme di metodi e tecniche di purificazione, guarigione, protezione e informazione, basati sulla canalizzazione diretta di frequenze cosmiche e scientificamente validati da avanzate ricerche di laboratorio.
Attraverso l’attivazione e l’applicazione di canali energetici sottili strutture ancora poco esplorate dalla scienza ufficiale la Cosmoenergetica consente di armonizzare e riequilibrare profondamente il sistema bioenergetico umano, favorendo un processo di trasformazione interiore e di evoluzione della coscienza.
Questi canali operano attraverso livelli sottili della realtà, interagendo con i centri energetici (chakra), il campo aurico e la struttura psico-fisica della persona. Il loro utilizzo consapevole consente di intervenire efficacemente su stress, disturbi psicosomatici, disarmonie emozionali e blocchi energetici, favorendo un profondo processo di riequilibrio e trasformazione interiore.
Nel suo sviluppo attuale, la Cosmoenergetica si allinea con le ricerche più avanzate in ambito fisico e cosmologico, che indagano concetti come energia oscura, campi informazionali e materia sottile, elementi che costituiscono oltre il 95% dell’universo osservabile e che influenzano profondamente la vita umana. In questo senso, la Cosmoenergetica si propone come un ponte tra scienza e spiritualità, capace di integrare visione scientifica e approccio olistico.
Il metodo non si pone in alternativa alla medicina convenzionale, bensì come complemento evolutivo, orientato alla prevenzione, al benessere e alla crescita personale. Numerosi dati clinici e osservazionali raccolti in oltre cent’anni di pratica e sperimentazione in particolare in Russia, sotto l’egida dell’Istituto di Psicologia e Cosmoenergia e della Federazione Internazionale di Cosmoenergia Classica hanno confermato la validità ed efficacia del metodo.
L’etica della pratica cosmoenergetica si fonda sul rispetto profondo della persona e sull’ascolto compassionevole, in linea con il principio universale espresso da Confucio: “Tratta gli altri come vorresti essere trattato tu”. Questo spirito guida ogni operatore, rendendo la Cosmoenergetica non solo uno strumento terapeutico, ma anche un cammino di consapevolezza e trasformazione interiore.